Beauty of Taste

Cantina Caravaggio

GROTTA DELLE FARFALLE

I Nostri Vigneti

I nostri vigneti, sono coltivati con metodi organici, nell’ area adiacente alla località denominata “grotta delle farfalle”, situata nel Comune di Rocca San Giovanni.

Qui, numerosi avvallamenti, creano delle grotte naturali, anche denominate fossi che ospitano al loro interno una varietà incontrastata di fauna e flora.

Il fosso più interessante è certamente quello denominato grotta delle farfalle in quanto, si dice, che in alcuni periodi dell’anno, si popoli di numerose farfalle.

Pare che anche il poeta Gabriele D’annunzio avesse conosciuto la zona, in uno dei suoi tanti soggiorni abruzzesi e che avesse lui stesso ridenominato il posto “grotta delle farfalle”.

La particolare esposizione dei terreni della zona, la prossimità al mare, l’eccezionale soleggiata, nonché la composizione

Calcareo argilloso del suolo, rende la coltivazione dei vitigni particolarmente interessante.

E parimenti interessante è l’uva che ivi nasce, particolarmente gradata e intensamente colorata.

Essa da vita ad un vino semplice ma intenso ai sensi.

la tradizione

Storia & Territorio

Nella piana dei marchi sita a Rocca San Giovanni (CHIETI), un ridente paesaggio costellato di ulivi e vigneti, accompagna il viaggiatore. E’ in questo luogo che, nel 1960, si trasferisce il Sig. Nicolino Caravaggio, fondatore dell’omonima Azienda Agricola. Oggi siamo alla 3° generazione e questa Azienda ormai vanta un patrimonio di 30 h di vigneti ed uliveti distribuiti tra il mare Adriatico e la fiorente collina abruzzese.

Il vino Caravaggio è il frutto del sapiente e certosino lavoro iniziato dal fondatore e proseguito da suo figlio, il Sig. Francesco, il quale ha incrementato le varietà coltivate ed ha avviato il processo di tecnologizzazione aziendale. Tale processo ha riguardato sia le fasi di coltivazione della vite che quelle della lavorazione delle pregiate uve autoctone. Quindi, da un lato l’innovazione e dall’altro l’incremento della superficie vitata, entrambi fortemente perseguiti dal Sig. Francesco, sono stati poi proseguiti, con grande coraggio, dai fratelli Nicola e Adelaide Caravaggio.

Filosofia dell’intera attività produttiva dell’Azienda Agricola Caravaggio è quella che consta di due perni fondamentali che parlano da un lato di costante “ritorno” al metodo passato di bio-coltivazione con abbattimento dell’utilizzo di erbicidi, pesticidi e fertilizzanti chimici e dall’altro di produzione coscienziosa di un vino che consenta, a chi lo assaggia, di riscoprire il vecchio sapore di quella bevanda che ontologicamente era, a ragione, denominata VINO